In camper con bambini: mete consigliate

Viaggiare in camper è un ottimo legante tra genitori e figli e saggiamente quando la famiglia aumenta è giusto cambiare abitudini ed esigenze.
E questo avviene anche nella scelta dei viaggi e delle mete da realizzare, ovviamente, rigorosamente in camper. 

Da inappuntabili genitori e di seguito perfetti nonni, quando è il tempo delle vacanze, dei piccoli o grandi viaggi, costosi o all'insegna dell'economia, si pensa di più a chi deve ancora crescere, scoprire ed imparare, più che noi. O forse no.  Perché ogni viaggio verso una meta pensata per loro, sono mille regali che facciamo a noi stessi vedendo nei loro occhi la felicità appena giunti nel tanto atteso Parco dei divertimenti, il loro stupore in sosta in un oasi  della Lipu o la meraviglia di fronte ad un inaspettato e gigantesco acquario.

Tutti però ugualmente allettanti perché da realizzare con la famiglia a bordo dei nostri irrinunciabili camper.

Ecco una schematica rassegna di siti dove trovare spunti e indicazioni di possibili viaggi e mete in Italia e all’estero da realizzare in camper con bambini e ragazzi.

Due per tre fa cinque
Questo sito web che ha come sottotitolo “viaggi in camper ed altre avventure con bambini” è gestito appunto da una famiglia di camperisti.  Ricco di foto e di informazioni, ha proposte di viaggi in Italia, all’estero, idee week end ed altro ancora.

Vacanzelandia
All’interno del portale c’è una sezione riservata a 10 mete in camper per famiglie con bambini. Ogni meta proposta riporta ad uno specifico diario di viaggio con indicazioni e piantina.

The family company
Questo blog parla di viaggi e vacanze con bambini, in tutte le loro infinite declinazioni: destinazioni, itinerari, weekend, viaggi on the road e appunto viaggi in camper come segnalato, ma anche le altre sezioni offrono numerosi spunti.

Mamma in viaggio
Il Blog realizzato da una mamma con tre bimbe riporta tra i vari argomenti i viaggi fatti con la famiglia, con un occhio di riguardo a quelli in camper.

CamperLife
Il sito web ripropone i viaggi pubblicati dall’omonima rivista cartacea. Facendo ad esempio scorrere l’elenco degli itinerari consigliati da CamperLife fino alla voce “Speciali parchi tematici” troviamo sette mete complete di immagini, indicazioni a 360° e informazioni specifiche utili per i camperisti.

Camperonline
Il portale Camperonline ha una sezione dedicata ai diari di viaggio. Inserendo nella ricerca: “bambini”, “parchi” etc è possibile leggere dettagliati resoconti di camperisti di sicura utilità.

Vita in Camper
Il sito della rivista Vita in Camper nella homepage ha un menù “viaggi” che riporta la voce “dove con i bambini” con una cinquantina di proposte. Per ognuna c’è una descrizione, foto e varie indicazioni, compresa la fascia di età dei bambini più indicata per la meta descritta.

PleinAir
La rivista PleinAir nel suo sito web ha un motore di ricerca dedicato alle mete e itinerari segnalati. Digitando come parola chiave “bambini”, “parchi”, “parchi avventura”, etc, sono riportate immagini, indicazioni stradali dettagliate, informazioni su dove sostare, ma anche su cosa visitare e sulla gastronomia locale.

Parchionline.it
Il sito ben strutturato offre un elenco completo dei parchi divertimenti e natura in Italia e in Europa. Utile come prima scelta orientativa, non offrendo indicazioni mirate per i camperisti.

Lipu
Le Oasi e Riserve Lipu in Italia ospitano e proteggono oltre 5.000 differenti specie animali e vegetali, con più di 300 specie di uccelli osservabili nelle varie stagioni dell'anno. Come meta, sono indicate per i ragazzi più grandicelli. Dal sito si scopre se nella regione che vogliamo visitare sono presenti Riserve Naturali della Lipu. Ulteriori informazioni si ottengono dal sito web dell’Oasi o della Riserva Naturale che abbiamo scelto. 

Scritto da
Il Camperista