In quale periodo dell’anno è più vantaggioso acquistare un camper nuovo?

È in autunno che debuttano i camper nuovi, spesso accompagnati da promozioni. 
A primavera poi, le novità nelle concessionarie sono in pronta consegna, anche arricchite da dotazioni extra serie. Volendo conoscere quale è il periodo migliore dell’anno per acquistare un camper nuovo, non mancano ulteriori vantaggi anche nel resto dell’anno.

Quando acquistare un camper nuovo

Strano frutto il camper, che sboccia a settembre e si raccoglie in primavera. 
La tradizione dell’industria del camper prevede per l'appunto alcune regole legate alla stagionalità. Secondo usanze consolidate, i camper debuttano infatti ai saloni europei di fine estate: prima in Germania al Caravan Salon e di seguito a metà settembre al Salone del Camper di Parma, per proseguire la tournée nelle altre fiere d’oltralpe.

Acquistare un camper nuovo a settembre al Salone del Camper

È chiaro che volendo acquistare un camper nuovoil momento giusto per noi italiani è  settembre in occasione del Salone del Camper, dove è possibile giudicare attentamente quello che ci interessa, approfittare dell’eventuale “offerta fiera” e se siamo già camperisti, avere una valutazione del nostro camper. 

Poi, anche se l’autocaravan esordiente entrerà in produzione entro l’ultimo trimestre dell’anno, in molti preferiscono averlo in consegna ad anno nuovo: vuoi per guadagnare un anno sul libretto di circolazione, come per averlo tra le mani “nuovo di pacca” verso marzo, pronto per le prime uscite primaverili. 

A conferma, se analizziamo i dati mensili dei camper immatricolati, i mesi ai vertici delle classifiche sono:

  • marzo
  • aprile
  • maggio

Ma sono tutte vendite motivate da scelte fatte al Salone del Camper? Non proprio. Come tutte le usanze, c’è chi le infrange, o almeno sfrutta diversamente l’occasione.

Acquistare un camper nuovo a Primavera

A primavera le concessionarie sono piene di camper nuovi: quelli a suo tempo ordinati in previsione delle future vendite e quelli venduti appunto al Salone del Camper o nei giorni seguenti, conclusa nella concessionaria la trattativa avviata in fiera. 

In ogni caso, sono tutti camper nuovi in pronta consegna desiderosi di essere acquistati. In più, spesso affiancati dalle “novità di primavera”; ovvero modelli realizzati a completamento della gamma, oppure proposti in serie limitate ricche di accessori e dal prezzo invitante denominate in vari modi: Special, Edition, Limited o altro ancora, ma pur sempre in versione personalizzata extra serie.  

Conviene quindi acquistare l’autocaravan a primavera?  Dipende. 
Sicuramente comprando un camper nuovo a settembre o comunque in autunno, saremo più “coccolati” dal concessionario, consapevole che poi con l’avvicinarsi della fine dell’anno la domanda inevitabilmente diminuisce, mentre a primavera, tra fiere locali e “Porte aperte”, i clienti non mancano mai.  

Quindi, se a marzo, aprile e maggio nella contrattazione forzate troppo la mano nel cercare lo sconto, il risultato non sempre è quello sperato.

 

Acquistare un camper nuovo in Estate

Lasciando passare la primavera, le immatricolazioni di camper iniziano di solito a diminuire e incombe il periodo in cui i concessionari vogliono sbarazzarsi dei modelli che a fine estate dovranno fare spazio ai camper nuovi. Non lasciandosi prendere dalla smania dell’ultimo modello, (ce ne sarà sempre uno di più nuovo) e ragionando in termini di utilizzo, dotazioni e convenienza nel prezzo, è il momento giusto per fare l’affare acquistando un camper nuovo fine serie.  

Arrivati poi in piena estate e facendo accurate ricerche, è ancora possibile fare ottimi acquisti comprando un camper nuovo in pronta consegna anche a fine luglio, se non addirittura i primi di agosto. Attenzione però a non tirarla troppe per le lunghe.  C’è anche chi è rimasto con un pugno di mosche in mano e ha passato le ferie senza camper nuovo.

Tutto quello che c’è da sapere prima di acquistare un camper nuovo

Riassumendo, se siamo alla ricerca della novità, che può essere riferita alla sola trasformazione a camper dell’allestimento, aggiornato quasi sempre anno dopo anno, come anche della meccanica, che di norma ha tempi più lunghi per il restyling, i periodi migliori sono autunno e primavera.

settembre grazie all’opportunità del Salone del Camper di Parma e da fine gennaio a maggio con l’arrivo dei camper nuovi in pronta consegna.

Ma il mercato dei camper, come del resto quello delle moto o delle auto tanto per fare degli esempi, oggi è in continuo mutamento. Chi produce camper, pur rispettando le scadenze stagionali dei saloni internazionali e degli eventi locali primaverili, può anticipare la produzione delle novità, in modo da offrire in contemporanea al debutto ufficiale le novità in “pronta consegna”, oppure spalmare durante l’anno l’arrivo di nuovi modelli come avviene da anni per le auto e le moto.

 

Valutazioni da fare prima di acquistare un camper nuovo

E allora, come regolarsi?  
Tenersi aggiornati è la prima strategia. Conoscere l’arrivo e i tempi di consegna di un nuovo modello può fare la differenza, ad esempio per chi desidera col camper nuovo trascorrere le vacanze di Natale sulla neve. 

Inoltre, oltre ai canonici periodi favorevoli all’acquisto, anche nei mesi più calmi per le vendite come novembre e dicembre, è possibile trovare i prezzi migliori. C’è chi poi consiglia l’ultimo giorno del mese, quando il concessionario spunta gli obiettivi di vendita mensili. 

Altri si affidano alla meteorologia e indicano come giornata ideale per strappare il miglior prezzo, una giornata invernale fredda e piovosa, convinti che il venditore della concessionaria vista la giornata infausta, li aspetterà a braccia aperte. Ma forse, l’unica verità inconfutabile è che se abbiamo l'abilità di trovare il camper nuovo che stiamo cercando e al prezzo ipotizzato, ogni momento è quello buono. Ovviamente avendo la disponibilità per comprarlo.

I 4 consigli di migliorcamper.it per l’acquisto di un nuovo camper

Quando arriva il momento di cambiare il camper e acquistarne uno nuovo siate pignoli.

  1. Informatevi

    Comprate le riviste specializzate, cercate su Internet, tenetevi aggiornati su quello che offre di nuovo il mercato, ma anche sui modelli che verranno sostituiti a breve termine. Confrontate bene le caratteristiche, i prezzi e le dotazioni di serie.


  2. Non vi fermate dal concessionario più vicino

Visitatene diversi. Non abbiate paura di farvi spiegare per l'ennesima volta quali sono le caratteristiche e i prezzi del camper che avete scelto, vedrete che ognuno tenderà a farvi una offerta particolarmente vantaggiosa in termini di sconto o di accessori.


  1. Trattate sempre il prezzo

    Chi avete davanti, non solo vuole vendervi un autocaravan, ma desidera anche che voi diventiate suo cliente. Perché lui vende anche servizi. E se i suoi servizi sono efficienti, voi diventerete un cliente fedele. Per questo vi farà uno sconto maggiore del suo diretto concorrente.


  2. Valutate gli accessori

    Gli accessori di cui è dotato un nuovo camper possono fare la differenza, e anch'essi hanno un prezzo. A volte la loro presenza viene compensata con la mancanza di altri, forse più utili per le vostre esigenze.

Scritto da
Il Camperista