Gli accessori indispensabili per il tuo primo camper: meccanica, cellula abitativa e aftermarket

Gli optional del costruttore sono installati direttamente in fabbrica e si possono suddividere tra quelli relativi alla meccanica di base e quelli che invece sono di stretta pertinenza della cellula abitativa, anche se questa distinzione non è così categorica. Ad esempio, nel caso degli specchietti retrovisori, possono far parte delle dotazioni della meccanica, come nei motorhome della cellula abitativa.

Optional del costruttore per la meccanica

Irrinunciabile per la meccanica il climatizzatore della cabina di guida, ma quasi tutte le aziende lo hanno inserito tra le dotazioni standard o in alternativa in un “pacchetto” obbligatorio. Quindi c’è da prestare attenzione se nel prezzo base è compreso oppure no.
Sempre per la meccanica, non devono mancare nel prezzo di listino gli alzacristalli elettrici e la regolazione elettrica dei retrovisori esterni, entrambi di sicura utilità per non incorrere in manovre che inevitabilmente distolgono attenzione dalla guida.
Irrinunciabili anche i fari antinebbia, mentre per l’autoradio è possibile trovarlo di serie, come pure la sola predisposizione al successivo montaggio.

Se rientra tra gli optional, previsti dalle case costruttrici, i modelli più recenti incorporano una presa USB o schermi multimediali capaci di interfacciare anche con la telecamera di retromarcia, che per inciso è di grande aiuto; in particolare nelle manovre se siamo soli alla guida. Se non è parte integrante dell’autoradio o del navigatore - anche portatile - il monitor in cabina può essere a sé stante, da posizionare sul cruscotto o in sostituzione dello specchietto retrovisore interno. 

Di primaria importanza i vari dispositivi per la sicurezza attiva e passiva. Quasi sempre fanno parte della dotazione di serie o in alternativa inseriti in un pacchetto che sarebbe buona regola senza costi aggiuntivi. Non devono mancare gli Airbag guidatore e passeggero, l’ABSESP e Traction+ che incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili, mentre è più facile che rientri tra gli optional il regolatore di velocità o Cruise control, comodo nei lunghi tratti autostradali, anche per ridurre i consumi.

Nonostante non sia ancora molto diffuso tra i camper, il cambio automatico offre una guida facile e rilassante. Naturalmente ha un costo non trascurabile, mentre il peso a seconda della meccanica varia da circa 12 kg. ai 45 kg.

Decisamente più economici e leggeri gli oscuranti cabina: quelli plissettati scorrevoli permettono di oscurare rapidamente parabrezza e finestrini laterali, mentre gli oscuranti termici con ventose, richiedono più tempo per il montaggio, ma coibentano efficacemente la cabina, sia d’inverno che d’estate.

A discrezione del cliente, la scelta per la meccanica della cilindrata - dove è possibile - e dei cavalli disponibili, considerando però che è il costruttore stesso che ha fatto una prima scelta individuando il motore più indicato nel rapporto tra la potenza erogata e il peso e le dimensioni del camperÈ però intuitivo che aumentando i cavalli aumentano anche le prestazioni. 
Sempre per soddisfare il gusto del cliente, è possibile scegliere accessori semplici come la moquette per la cabina o più complessi come una diversa colorazione del paraurti anteriore, della cabina (o della carrozzeria in un furgonato), oppure il parabrezza per motorhome riscaldato elettricamente per lo sbrinamento e polarizzato per proteggere dai raggi solari diminuendo il calore trasmesso internamente.

Optional del costruttore per la cellula abitativa

Anche per gli accessori riservati alla cellula abitativa, tenendo conto delle diversità tra i vari marchi e della grande varietà di proposte, non c’è una regola scritta per inserirli necessariamente tra quelli compresi nelle dotazioni di serie o in quelli ottenibili con sovraprezzo.

Tra gli accessori per la zona abitativa, un posto di rilievo - sia visivo che dimensionale - lo occupano sicuramente i maxi-oblò, che offrono una maggiore illuminazione e una più efficace ventilazione dell'abitacolo. Sono molti i veicoli che montano questo accessorio di serie, ma sono altrettanto numerose le occasioni in cui figura tra gli optional; spesso compreso in pacchetti e dedicato innanzitutto al living, ma proposto pure per la zona notte.

Non sempre previsti nel prezzo di listino anche il sistema letto saliscendi che per certi matrimoniali collocati sopra al garage è molto pratico, sia per aumentare l’altezza del garage, che per rendere più agevole l’utilizzo del letto, come le utili tende di separazione: ad esempio tra cabina e cellula o gli elementi necessari per creare il letto d’emergenza nel living.

Riservati invece alle zone servizi, la classica cappa aspirante per il pensile cucina e l’oblò con elettroventola utile anche in bagno.

Da calcolare che questi sono accessori disponibili anche in aftermarket e quindi applicabili in un secondo momento, così come il forno a gas, quasi sempre collocato sopra il frigorifero a colonna o il supporto TV LCD che si completa ovviamente con un televisore e l’immancabile antenna digitale terrestre o satellitare.

Tra gli accessori di cui scopriamo l’utilità e ahimè la mancanza solo con l’arrivo della bella stagione, la zanzariera è al primo posto. Non deve mancare in tutte le finestre - c’è chi di serie non la prevede per la finestra del bagno e per la porta d’ingresso. 

Anche l’impianto di riscaldamento può prevedere delle varianti disponibili come optional; ad esempio il riscaldamento a gas più potente rispetto a quello fornito di serie o con funzionamento a gasolio anziché a gas, fino al costoso impianto ad acqua calda della Alde, un metodo del tutto simile a quello domestico con radiatori perimetrali. 

Da segnalare anche i riscaldatori supplementari per la cabina di guida, particolarmente indicati per utilizzi in condizioni climatiche difficili. Queste opzioni sul riscaldamento sono particolarmente apprezzate dal camperista esperto alla ricerca di dotazioni specifiche, mentre per il camperista al suo primo acquisto, di solito resta soddisfatto della dotazione di serie prevista nel camper che ha scelto, a prescindere dalla fascia di prezzo.

Dedicati al gusto personale del cliente, gli optional riservati all’aspetto estetico degli arredi: come le varianti in opzione nei rivestimenti per divani, cuscinimaterassi e tende.

Gli optional in aftermaket

Tra gli accessori che non passano mai di moda, sebbene con i dovuti aggiornamenti e che da sempre sono tra i più graditi e richiesti dai camperisti, ai primi posti gli immancabili cunei di livellamento necessari - più spesso di quanto si possa pensare - per mettere in linea il camper all’interno del campeggio o del camper service e dormire meglio, facilitare il deflusso dell’acqua negli scarichi, ottimizzare il funzionamento del frigo.

A seguire il tubo (più pratico se completo di avvolgitubo) per riempire il serbatoio dell’acqua e la prolunga elettrica per il collegamento del camper al 220V.

Spesso nella dotazione di serie non è prevista la batteria riservata alla cellula e la vendita è delegata alla concessionaria. Ovviamente è indispensabile, deve essere specifica per la ricarica delle utenze del camper e preferibilmente del tipo AGM da 100AH. capace di dare energia ad accessori con elevato fabbisogno energetico.

Proseguendo con gli accessori “quasi” indispensabili, spicca naturalmente il tendalino che crea una zona ombreggiata sulla fiancata destra del veicolo. Viene fissato stabilmente con staffe sulla sommità della parete o sul tetto, mentre l’apertura avviene manualmente con due bracci estensibili che allungandosi srotolano il telo ombreggiante. È disponibile in diverse lunghezze, da soddisfare sia il furgonato che il maxi camper. La manovra di apertura avviene facilmente mediante un’apposita manovella, anche se non mancano dispositivi per motorizzare elettricamente l’apertura e la chiusura. Per chi predilige lunghe soste nei campeggi è disponibile anche la chiusura perimetrale.

Un altro classico è il portabiciclette esterno. Anche se spodestato dal dilagare di camper con garage, è pur sempre utile, specie negli autocaravan di dimensioni più contenute. A questo proposito su alcuni veicoli - anche con garage o gavoni a volume variabile - nella parete posteriore sono già previsti appositi attacchi per una futura installazione.
La struttura portabici è pieghevole, generalmente in alluminio, da fissare alla parete posteriore e in grado di ospitare aperta due o più biciclette.
Alcuni modelli sono dotati di sistema di abbassamento per una maggiore comodità di carico e scarico.

Sul mercato inoltre si trovano numerosi accessori da sistemare all’interno dei gavoni per un migliore fissaggio di biciclette o motocicli. Immancabili per la vita all’aperto, il tavolino e le sedie o poltroncine da esterno.

Vi sono poi molteplici accessori legati ai fabbisogni energetici ed idrici, ma anche alla sicurezza. Partendo da quest’ultimi, un accessorio purtroppo ancora non molto diffuso e che invece può rivelarsi di estrema utilità è l’estintore. Costa poco, trova facile sistemazione e può togliere dai guai nella malaugurata ipotesi di un principio di incendio. 

Per la massima sicurezza contro le fughe di gas sono disponibili appositi rivelatori, alcuni dei quali sono in grado di segnalare anche la presenza di monossido di carbonio e gas narcotizzanti, mentre a difesa delle visite indesiderate dei ladri c’è ampia scelta: dall’ antifurto meccanico a quello elettronico, fino ad arrivare all’antifurto satellitare che affida l’efficacia alla tecnologia GPS. 

Dedicati all’accrescimento dell’autonomia energetica, i pannelli solari, i generatori di corrente a gasolio e a gas, più o meno rumorosi e le silenziosissime pile (celle) a combustibile.

Nel caso invece in caso di assorbimenti di corrente limitati come i computer portatili, smartphone o la ricarica delle pile di una macchina fotografica o videocamera, molto utili gli inverter, dispositivi elettronici dal costo limitato in grado di fornire energia elettrica a 220 Volt partendo dai 12 Volt della batteria di servizio.

Per l’impianto a gas, da ricordare i dispositivi che permettono di accrescere la sicurezza a bordo. Dedicati ai camper usati i nuovi regolatori di pressione del gas Truma che dispongono di un crash sensor integrato di sicurezza che consente di utilizzare in tutta tranquillità l’impianto del gas anche durante la marcia.

Tra gli accessori di maggior prestigio, i condizionatori d’aria si distinguono in tre grosse categorie: da tetto, i più diffusi, da pavimento e portatili. Se si escludono i modelli evaporativi, che possono essere alimentati dai 12 Volt della batteria, per il funzionamento è indispensabile una tensione di 220 Volt e quindi necessitano di allaccio alla rete elettrica o di un generatore di corrente. Per chi non rinuncia al massimo comfort durante la sosta, rappresentano la scelta ideale. I modelli da tetto si montano in linea di principio nell’apertura di un oblò preesistente.

Dedicati invece all’autotelaio accessori come le sospensioni aggiuntive ad aria per l’assale posteriore, particolarmente indicate ai mezzi con notevoli sbalzi di coda e carichi importanti, i pre-riscaldatori per il motore, utili per facilitare l’avviamento con climi estremamente rigidi, i piedini stabilizzatori (come sulle caravan) ad azionamento manuale, mentre i più sofisticati sono elettrici od elettroidraulici e permettono di sollevare completamente il veicolo.

Chiude questa rassegna schematica la ruota di scorta, volutamente inserita tra gli optional in aftermarket. Quasi nella totalità degli allestimenti la ruota di scorta che raggiunge facilmente i 25 - 30 Kg, è infatti sostituita dai meno ingombranti e pesanti kit di riparazione. Ma per chi prevede una lunga percorrenza di strade bianche o comunque particolarmente dissestate o lunghi viaggi impegnativi, non resta che valutare se inserirla tra le dotazioni del proprio veicolo.

Scritto da
Il Camperista