Gli accessori indispensabili da acquistare per il tuo primo camper: i nostri consigli

La dotazione di serie dei moderni camper è sempre più completa, a prescindere la fascia di prezzo.
Per tutti i modelli, anche i più completi, non mancano però gli accessori optional e quelli disponibili in aftermarket che possono arricchire ulteriormente l’allestimento per potenziarne il comfort, renderlo più bello, ma anche più sicuro.

Basta scorrere il sito web di un’azienda di camper o sfogliare i cataloghi delle diverse case costruttrici, per rendersi conto di quanto oggi gli autocaravan siano veramente completi per dotazioni ed accessori, rispetto ai modelli prodotti dieci e passa anni fa. E non solo tra i modelli “top”, ma anche tra i camper di classe media, come pure per quelli della cosiddetta fascia del “primo prezzo” che, nella maggior parte dei casi, sono anche loro in grado di offrire tutto ciò che serve per assicurare il necessario comfort.

L’appetito vien mangiando

Questa tendenza, già ampiamente consolidata nel settore delle automobili, non vuole dire che al momento dell’acquisto, come in seguito, sia veramente difficile aggiungere qualcosa.

Anzi, è una rarità che un autocaravan oltrepassi il cancello della concessionaria senza un accessorio fornito solo su richiesta.

Di seguito utilizzando il camper, il neo-proprietario ne acquisterà altri ed altri ancora; vuoi per la scoperta di una mancanza nella dotazione, oppure per migliorare un impianto tecnico su consiglio dell’amico camperista o, più semplicemente, per la soddisfazione nel vedere il “suo” camper ancora più calzante con le proprie esigenze. 

E questo vale non solo con i camper nuovi, ma anche per quelli più o meno datati, ai quali i proprietari più amorevoli dedicano ulteriori attenzioni e personalizzazioni per rinverdirne l’efficienza e l’aspetto.

Come è intuibile considerando i molteplici aspetti di un camper col quale viaggiamo e abitiamo, l’elenco degli accessori che è possibile aggiungere o sostituire è praticamente infinito e in continuo aggiornamento.
È pur sempre possibile suddividerli.

Il mondo degli accessori si divide in due tipologie

Un primo gruppo è quello degli accessori offerti in opzione al momento dell’acquisto del camper.
L’elenco a seconda della casa e del modello piò essere più o meno lungo.
In più, sempre più spesso i possibili optional sono riuniti dalle case costruttrici in “pacchetti” dal prezzo conveniente, sia per la parte meccanica, come per la cellula, o raggruppati in un mix che riunisce gli accessori più richiesti della meccanica e della cellula.
Sull’altro fronte dell’acquisto, gli accessori che è più difficile trovare nella lista ufficiale della casa, per i quali è necessario operare una scelta in aftermarket.

Ordina ora … o taci per sempre.

Tra i primi, ossia gli accessori ottenibili solo su richiesta e con sovrapprezzo, possiamo inserire i vari optional della meccanica disponibili per il modello che ci interessa: ad esempio il motore con più cavalli, il cambio automatico, eventuali dispositivi per la sicurezza attiva e passiva non inseriti nella dotazione di serie o più semplicemente i cerchi in lega o una diversa finitura del cruscotto, mentre per la cellula abitativa possono figurare un maxi oblò in sostituzione del modello standard, il forno o la telecamera posteriore. 

Alcuni di questi accessori è tassativo ordinarli al momento del contratto, perché devono essere già installati prima dell’entrata in produzione del modello ordinato: ad esempio come è intuitivo tutti quelli della meccanica, ma anche quelli della cellula abitativa installati direttamente in catena di montaggio al momento dell’assemblaggio.

Altri, sono installabili successivamente all’acquisto, come un diverso oblò o il forno, ma spesso con costi maggiori ed è quindi preferibile ordinarli subito, mentre è più difficile trovare tra gli optional del costruttore, dagli economici cunei di livellamento da sistemare sotto le ruote, ai condizionatori da tetto e generatori di corrente. E in questo caso spesso subentra il magazzino della concessionaria. 

Attenzione al peso!

Da non trascurare, il peso dei vari accessori eccedenti la dotazione di serie, che irrimediabilmente andranno ad incidere sulla portata del veicolo stabilita in sede di omologazione, ossia sul carico massimo espresso in kg. trasportabile dal veicolo.
Nella scelta, occhio al portafoglio, ma anche alla bilancia.

Aggiungendo accessori ad un camper la cui portata è stata omologata senza, determina irrimediabilmente una diminuzione della massa caricabile. Esagerando, il rischio è quindi quello di superare i fatidici 3.500 kg, limite della patente B.

Ecco in sintesi il peso indicativo di alcuni accessori extra-serie.

Accessori e peso
  • Cambio automatico - kg 12-45
  • Autoradio/navigatore - kg 2-3
  • Telecamera di retromarcia - kg 1
  • Condizionatore aria cabina - kg 20-30
  • Sospensioni ad aria - kg 6-10
  • Batteria cellula abitativa - kg 30-40
  • Pannello solare 100 W - kg 10-12
  • Antifurto elettronico - kg 1-2
  • Antifurto meccanico -  kg 3-5
  • Antenna satellitare automatica - kg 5-20
  • Supporto TV LCD - kg 1,5-2
  • Oblò panoramico - kg 5-10
  • Forno a gas - kg 10-15
  • Tendalino (veranda) - kg 25-45
  • Cunei di livellamento -  kg 2-5
  • Portabici (solo struttura) - kg 8-12
Scritto da
Il Camperista