Ogni equipaggio e tipo di vacanza ha il suo camper ideale.

Se siamo una coppia, oppure la classica famiglia di 3,4 persone o un equipaggio numeroso in cerca di vacanza en plein air, l’interno di un camper sarà sempre un elemento fondamentale ai fini della scelta finale.
Vediamo in dettaglio le diverse disposizioni interne delle piante più diffuse.

Il criterio di scelta più importante: la disposizione interna.

Volendo acquistare un camper per le nostre vacanze, nella scelta immancabilmente si valuterà l’aspetto, la notorietà e attendibilità della marca, come pure la tecnica costruttiva, indipendentemente se l’autocaravan a cui siamo interessati è un mansardato o un semintegrale, oppure un motorhome o un furgonato.

Ma ad influenzare ancor più pesantemente la valutazione di un camper è la sua disposizione interna che indica ad esempio se è l’ideale in vacanza per una coppa con bambini, oppure se è compatibile con le esigenze di vacanza di una coppia che considera più importante la convivialità della zona giorno, alle comodità della camera da letto. 

Cambiando gli addendi…il risultato cambia!

Eppure gli elementi che definiscono le diverse disposizioni interne sono sempre gli stessi: in linea di massima abbiamo il soggiorno o living, quasi sempre confinante o parte integrante della cabina di guida, la cucina, il bagno, la zona o le zone notte e i possibili vani di stivaggio.

Ma è combinando tra di loro questi elementi, aggiungendo ulteriori varianti, o modificando drasticamente quelle che un tempo erano considerate le piante “base”, che è possibile ottenere molteplici soluzioni abitative del camper, in grado di andare incontro alle più svariate esigenze di vacanza.

Insomma, con un cocktail tra dimensioni, design, tecnica e funzionalità, è possibile ottenere piante dal successo immediato, come disposizioni interne poco apprezzate se non da un ristretto numero di acquirenti.

A ciascuno la sua

Da considerare che una pianta ottimale per un mansardato, può risultare poco indicata per un semintegrale, oppure che le diverse disposizioni degli elementi d’arredo, a parità di ingombri esterni, possono offrire soluzioni abitative estremamente differenti tra di loro. È intuitivo che una pianta progettata per sette persone, viaggiando in due offrirà ampi spazi, ma non sarà necessariamente razionale per la coppia. All’opposto, un veicolo progettato espressamente per la coppia, ben difficilmente - posti letto permettendo - avrà una funzionalità equilibrata con equipaggi al gran completo.

Inoltre, anche nella scelta di una pianta, è il numero dei posti omologati da tenere bene a mente, perché in viaggio non deve essere superato.
I posti letto possono invece essere anche un numero inferiore a quello dei posti omologati. E questo significa che nelle soste occorrerà aggiungere - se possibile - un letto d’emergenza, mentre se i posti letto superano i posti omologati, abbiamo l’opportunità di scegliere quali letti utilizzare o, più semplicemente, di non trasformare in letto i divani del salotto.
Ultima e remota ipotesi, se ad esempio abbiamo otto posti letto e sei posti omologati, è che le persone in eccesso ai posti omologati utilizzino nella trasferta un altro mezzo di trasporto, per poi usufruire del camper solamente quando è in sosta. 

Più concretamente, nella scelta di una particolare disposizione interna, è valutare quale importanza si vuole dedicare al viaggio, alla sosta o ad entrambi gli aspetti.

Da tenere in considerazione, che a fianco delle piante più diffuse, ci sono numerose varianti, ben difficili da prendere in esame nella loro totalità.

Letti a castello trasversali e dinette matrimoniale + dinette singola

7 posti letto – fino a 7 posti in marcia

Pensata per le famiglie numerose, grazie alla presenza della doppia dinette anteriore (matrimoniale e singola) che con l’aggiunta di uno strapuntino permette di pasteggiare anche in 7, questa pianta quasi esclusivamente riservata ai mansardati, è una delle più classiche e intramontabili. È molto diffusa sui motorcaravan di dimensioni appena sotto o leggermente sopra i sette metri.  Gli spazi sono ampi, sia nella zona giorno che in quella notte con 4 posti letto sempre pronti. Il 5° posto è quello della dinette singola che può essere trasformata o sostituita in divano letto laterale. Va da sé che le dimensioni non sono quasi mai compatte e che lo sbalzo di coda che lascia spazio al garage a volume variabile disposto sotto ai letti a castello trasversali, a volte raggiunge valori importanti.

Pregi
Abitabilità eccellenti;
4 posti letto sempre pronti e spesso tutti di ampie dimensioni;
6 posti a tavola;
Servizi funzionali e ben fruibili.

Difetti
Dimensioni generalmente notevoli del camper.

Letti a castello longitudinali e dinette matrimoniale + dinette singola

7 posti letto -– fino a 7 posti in marcia

Oggi è meno utilizzata rispetto a quella con i letti a castello trasversali della quale conserva dimensioni e sbalzi, ma una volta era la pianta di riferimento per i mansardati con sette posti letto. Per questo è molto diffusa tra i camper di seconda mano che hanno i due letti a castello longitudinali con sottostante gavone a volume variabile disposti sulla parete sinistra, bagno con doccia separata in coda, cucina sulla destra adiacente alla porta d’ingresso, doppia dinette (matrimoniale a dx e singola a sx) e matrimoniale in mansarda.

Pregi
Grande abitabilità;
4 posti letti sempre pronti;
6 posti a tavola;
 Zona servizi ampia e razionale.

Difetti
Poco funzionale il garage sulla fiancata sinistra;
Taglia quasi sempre «generosa».

Letti a castello trasversali e maxi dinette “face to face”

7 posti letto -– fino a 7 posti in marcia

Può essere considerata una variante alla doppia dinette e trova la sua naturale collocazione tra i semintegrali. Sotto il matrimoniale basculante abbiamo un grande e conviviale living (intorno al tavolo c’è posto anche per sei) con divani longitudinali fronteggianti “face to face”, trasformabili uno in matrimoniale e l’altro in un letto singolo. Il garage sotto al castello trasversale è a volume variabile.

Pregi
La grande convivialità del salotto;
4 posti letti sempre pronti;
6 posti a tavola.

Difetti
Lunghezza necessariamente sopra i sette metri;
Toilette con doccia integrata ai pedi del lavabo Zona servizi ampia e razionale.

Letti a castello trasversale o longitudinali e dinette matrimoniale

Tra le soluzioni abitative utilizzate spesso nei mansardati, è sempre attuale la disposizione interna con due letti a castello trasversali in coda (oggi la più diffusa) o longitudinali abbinati alla dinette classica o semi-dinette – anche angolare - con la possibilità del divanetto laterale trasformabili in matrimoniale alle spalle della cabina di guida. È l’ideale per chi ha due figli permettendo di lasciare sempre a giorno la dinette, ma all’occorrenza di concedere due posti in più.
Rispetto alle piante con doppia dinette, questa contiene la lunghezza totale del veicolo e per questo è possibile trovarla su veicoli di dimensioni piccole dove tutto è ridotto al minimo, o medie con spazi più ampi, specie nei letti di coda che di cucina e bagno. Generalmente il letto inferiore del castello è ribaltabile, così da creare un gavone a volume variabile che può raddoppiare in altezza la propria capacità. Tra le possibili varianti, quella che prevede prima dei letti a castello in coda, una dinette singola – sempre trasversale - ad uso e consumo dei ragazzi a bordo. Sul fronte, per tutti o solo per gli adulti, il living da 4-sei posti a sedere. 
Da segnalare anche la soluzione che prevede in coda, da ambo le parti, due letti a castello longitudinali divisi dal vano toilette che, se abbinata ad un matrimoniale in mansarda dispone di sei posti letto sempre pronti.

Pregi
4 posti letto sempre pronti;
Ottima abitabilità per 4 persone.

Difetti
Letti a castello a volte un po’ «soffocati» con il castello longitudinale, poco pratico il garage.

Matrimoniale trasversale e dinette matrimoniale/oppure semidinette con o senza divano laterale

6/5 posti letto – fino a 6 posti in marcia: (nei furgonati: 2/3 posti letto - 4 posti in marcia)

Schema abitativo molto richiesto disponibile in quasi tutte le gamme, prevede un grande letto matrimoniale trasversale in coda che può essere dotato di meccanismo di sollevamento per aumentare o diminuire l’altezza dell’ampio garage sottostante – sempre presente - e di conseguenza anche la distanza del letto dal pavimento. Sul fronte la dinette matrimoniale e il matrimoniale in mansarda (nei motorcaravan) oppure semidinette con o senza divano laterale e poltrone girevoli in cabina e letto basculante (anche su semintegrali e motorhome).
Comodo per la famiglia con bambini piccoli, come per la coppia che può utilizzare i due matrimoniale sempre pronti anche come enormi singoli per avere letti indipendenti. L’autocaravan può essere omologato per sei come per cinque persone. Stessa pianta, ma in versione ridotta che riduce i posti letto a 2-3, per i furgonati che hanno il materasso trasversale di solito suddiviso in tre parti che si ribaltano lateralmente aumentando lo stivaggio. Un terzo lettino di emergenza si ottiene dal living. In viaggio abbiamo sempre 4 posti frontemarcia.

Pregi
4 posti letto sempre pronti (2 nei furgonati);
Ottima abitabilità per 4 persone (2 nei furgonati).

Difetti
Come per tutti i letti trasversali in coda, chi riposa addossato alla parete posteriore è costretto a scavalcare chi dorme accanto per scendere. Inoltre, se la parete posteriore non è ben coibentata, è anche il più esposto al freddo e al caldo.

2 matrimoniali trasversali a castello e semidinette con o senza divano laterale

8 posti letto – fino a 6 posti in marcia: (nei furgonati: 4/5 posti letto - 4 posti in marcia)

Questa soluzione più utilizzata nei furgonati come possibile variante alla pianta base col solo matrimoniale trasversale in coda, recentemente ha debuttato anche tra gli autocaravan con matrimoniale trasversale rialzato sopra al garage, con l’inserimento di un secondo matrimoniale a ribalta nel sottostante vano garage.
In ambedue i casi è indicata per abbinare al matrimoniale dei genitori un secondo matrimoniale, quasi sempre di larghezza inferiore, destinato ad uno o due bambini. Nei furgonati invece i genitori troveranno posto nel matrimoniale sottostante e i bambini in quello superiore. Sempre nei furgonati, viaggiando in 4, con questa disposizione non occorre trasformare in letto le sedute del living che quindi saranno sempre utilizzabili.
Negli altri autocaravan, il matrimoniale dei genitori è invece quello sopra al garage, mentre il sottostante è per i ragazzi. In viaggio col garage stivato il letto sottostante è sollevato e quindi non utilizzabile, ma giunti alla meta è subito pronto: ad esempio spostate le bici all’esterno.

Pregi
Fino a 6  posti letto sempre pronti (4 nei furgonati);
La zona living può essere lasciata sempre a “giorno”  nei furgonati anche viaggiando in 4 e negli altri autocaravan anche se siamo in sei.

Difetti
I due matrimoniali sovrapposti impongono un grande “affiatamento”  nell’equipaggio.

Matrimoniale longitudinale laterale e dinette matrimoniale/ o semidinette con o senza divanetto laterale + basculante

4/4+1  posti letto -– fino a 5 posti in marcia
Pianta non molto diffusa in Italia, ma comunque presente sia nel mercato del nuovo che in quello dell’usato.
Il matrimoniale longitudinale laterale non è rialzato, è di facile accesso ed è sempre pronto, come quello in mansarda o basculante nei semintegrali e nei motorhome. Di solito di lato al letto c’è la toilette.
Viaggiando in 4 per la notte non occorre quindi trasformare la zona giorno.

Pregi
E’ una pianta pensata per la coppia meno propensa ad “arrampicarsi” sul letto e per questo rinuncia anche al grande garage sotto al matrimoniale.
Difetti
Spesso manca una vera separazione tra zona giorno e zona notte.

Matrimoniale longitudinale a penisola e semidinette con o senza divanetto laterale o 2 divani “face to face” + basculante.

4/5 posti letto – fino a 5 posti in marcia

Questo matrimoniale agibile su tre lati, impone una distribuzione interna che crei intorno al letto una camera ben fruibile a sé stante. Adiacente il bagno, che può essere parte integrante della camera o da preferire, isolabile da questa con appositi divisori. Di seguito, quasi sempre separati da porta o scorrevole, la cucina e infine sul fronte il living proposto nelle diverse soluzioni d’arredo e un secondo matrimoniale in mansarda o basculante
È riservata ai camper dai 6 metri e 99 in su; di conseguenza l’abitabilità e la capacità di stivaggio sono quasi sempre ottime. Si trova su mansardati, semintegrali e motorhome di taglia non contenuta.

Pregi
2 matrimoniali sempre pronti (nei mansardati e con basculante di serie);
La camera  da letto è autonoma dal resto dell’allestimento.

Difetti
Se il letto non è dotato di “saliscendi” per regolarne l’altezza,  il sottostante gavone non ne consente l’utilizzo come garage per bici o uno scooter;
Il grande letto, negli allestimenti sotto i sette metri toglie spazio alle altre zone e in
particolare al living.

 

Letti singoli gemelli e semidinette con o senza divanetto laterale o 2 divani “face to face” + basculante

4/5 posti letto – fino a 5 posti in marcia

Questa pianta pur offrendo una camera ben isolata e con 2 posti letto singoli gemelli per i quali non occorre “scavalcare” chi dorme accanto, è proponibile anche in allestimenti con una lunghezza contenuta in circa 6,40-6,50 metri e per questo è utilizzata anche nei furgonati
I due letti gemelli longitudinali disposti nella zona posteriore del camper, quasi sempre sono in posizione rialzata, da garantire la presenza di un garage sottostante. Spesso, di serie o in opzione la possibilità di trasformarli in maxi matrimoniale utilizzando come materasso anche il corridoio centrale di passaggio: utile se c’è un bambino piccolo. Fanno eccezione i furgonati e particolari allestimenti destinati ai mercati del nord Europa, che hanno i letti bassi e gavoni al posto del garage.  Le altre zone abitative sono assimilabili a quelle proposte nella pianta con matrimoniale longitudinale a penisola.

Pregi
2 singoli in coda ben isolati dal resto dell’allestimento e, a seconda dei casi, un matrimoniale anche questo sempre pronto (nei mansardati e con basculante di serie);
Lo spazio per la zona notte è quello della lunghezza dei letti. Quindi non ruba posto alle zone confinanti.

Difetti
Non sempre di facile utilizzo gli armadi, quasi sempre sottostanti ai letti e agibili di lato da uno sportello o preferibilmente – ma non sempre - anche dall’alto, sollevando una parte o completamente la rete del letto.

Servizi in coda e basculante sopra alla semidinette con divano laterale o ai 2 divani laterali

4 posti letto – fino a 5 posti in marcia

Questa pianta non prevedendo un letto sempre disponibile fissato a pavimento, sovrappone il matrimoniale basculante trasversale con la sottostante zona giorno. Dimensioni permettendo, c’è chi al posto del matrimoniale ha disposto due singoli gemelli basculanti longitudinali.  Negli allestimenti un filo sotto i sei metri, il matrimoniale trasversale permette di avere una zona servizi e una zona living di dimensioni comunque adeguate e confortevoli. È evidente che facendo scendere il basculante sul soggiorno, questo diventa meno fruibile sia che resti in versione giorno che nella trasformazione in secondo matrimoniale.
Negli allestimenti di stazza superiore è una disposizione interna che può dilatare gli spazi sul retro, aumentando le dimensioni della toilette, della cucina e degli armadi, oppure il solo living.

Pregi
Se intorno ai 6 metri: la compattezza e la maneggevolezza del veicolo;
Con lunghezze intorno ai sette metri il living molto spazioso.

Difetti
L’equipaggio ideale a prescindere dalle dimensioni è la sola coppia, bene affiatata per far coincidere le rispettive esigenze nella trasformazione giorno-notte del living.

Doppio living: in coda e sul fronte con uno o due matrimoniali basculanti

4 posti letto – 4 posti in marcia

Pochissimo utilizzata in Italia, molto più nei paesi europei più freddi dove si vive più dentro al camper che fuori, questa disposizione interna che al posto della camera padronale, ha in coda un living con dinette a “U” oppure ad “L” o quant’altro, all’insegna della grande convivialità. Al centro sono disposti cucina e bagno e sul fronte un secondo salotto. A seconda dei casi, il salotto in coda si trasforma in matrimoniale, come può discendere dal soffitto un matrimoniale basculante in aggiunta a quello che di solito è sul fronte.

Pregi
Grande convivialità e riservatezza della zona in coda che facilmente si trasforma in camera matrimoniale.

Difetti
Viaggiando in quattro durante il riposo nei semintegrali si perdono completamente le zone giorno;
I divani in coda limitano le dimensioni del garage posteriore.

Living con 4 poltrone frontemarcia trasformabili in 2 divani longitudinali con basculante e servizi in coda

4 posti letto – 4 posti in marcia

Le 4 poltrone trasformabili un tempo era la disposizione classica di alcuni camper puri che vedeva nei 4 sedili definiti “full-time” un’unica soluzione valida per il viaggio, la sosta e la notte. Oggi è riproposta anche su alcuni semintegrali che in dimensioni superiori offrono spazi più ampi e confortevoli.
Queste poltrone molto simili ai sedili della cabina di guida, assicurano un ottimo comfort durante la marcia, mentre in sosta, grazie ad uno o più tavoli permettono di ottenere una zona pranzo altrettanto confortevole. In seguito ad opportuna trasformazione, consentono di ottenere due letti singoli per la notte e si possono trovare in abbinamento ad un letto basculante. Cucina e bagno quasi sempre sono disposti in coda.

Pregi
Compattezza e maneggevolezza nei furgonati;
Massimo comfort durante il viaggio per tutto l’equipaggio;

Difetti
Spazio a bordo limitato nei furgonati;

Scritto da
Il Camperista