Saper scegliere: vani, pensili, armadi. Chi più stivaggio ha...

I camper sia quelli compatti, come i più grandi sopra i sette metri, non hanno come è facilmente intuibile, gli spazi di casa.
Quindi, dove riporre vestiti, scorte alimentari e attrezzature varie?

All’interno del camper i pensili offrono una capacità di stivaggio ideale per i capi di vestiario ripiegati, come per la biancheria - molto utili quelli intorno ai letti fissi - che per altri oggetti non troppo pesanti.

Per i capi appesi, in genere l’armadio è uno solo nel camper e spesso nelle dimensioni canoniche di 60x60 cm. Nei veicoli più grandi o che prevedono un matrimoniale centrale o due letti gemelli, è possibile trovare in camper un secondo armadio con mensole interne, due armadi per i capi appesi o uno per i capi appesi e l’altro con mensole e altri vani più o meno capienti.

Riservate al blocco cucina e ai pensili sovrastanti le scorte alimentari, mentre le attrezzature varie a seconda delle dimensioni, possono trovare una adeguata sistemazione all’interno delle cassapanche o sotto i letti nei vani che non coincidono con i gavoni esterni o se presenti, all’interno delle botole a pavimento.

Tutti questi vani possono offrire molto spazio in camper, ma occorre controllare quanti sono occupati dall’impiantistica di bordo.

Vani di stivaggio, cosa guardare per scegliere: i nostri 3 must

Gli spazi per i capi appesi di solito mostrano il fianco nei mesi invernali quando abbondano i giacconi. Pertanto se l’equipaggio è numeroso valutarne bene la capienza;

L’esistenza di altri vani per vestiario e biancheria è estremamente utile;

La presenza dei ripiani interni ai pensili è utile per ottimizzare lo spazio;

Verificare il numero di cassapanche realmente utilizzabili.

Alla ricerca di spazio, fuori dalla cellula abitativa del camper

Nei camper sempre più spesso il gavone- garage è un vero e proprio rimessaggio per biciclette, scooter, moto o addirittura nei maxi motorhome anche una vettura.

Il gavone - garage

Ma in generale, oltre ad essere il vano ripostiglio con uno o più sportelli d’accesso collocato nella zona posteriore del veicolo - solitamente sottostante ad un letto - un gavone di un autocaravan può essere anche posizionato con dimensioni minori, nelle fiancate laterali: sopra, sotto o a cavallo del pianale, come pure interamente nel sottopianale del veicolo. 
Oppure, come spesso avviene nei motorhome, anche nella zona anteriore della fiancata.

Il gavone - garage può essere agibile solo dall’esterno e a volte installato su pratiche guide scorrevoli, come sia dall’interno che dall’esterno o solo dall’interno. Generalmente è ricavato in corrispondenza della base di un letto o di una delle sedute della dinette, ma anche essere passante da un lato all’altro dell’allestimento perché inserito nell’intercapedine tra due pavimenti, se il veicolo li prevede.

Nello specifico, il gavone-garage può essere anche a “volume variabile” quando è collocato alla base di un castello con il letto inferiore che ribaltando aumenta il vano per lo stivaggio fino al letto superiore o, nel caso di matrimoniali, grazie ad un meccanismo elettrico o manuale che aumenta o diminuisce la distanza dal soffitto.

In tutti i casi, garage e gavoni rappresentano volumi di stivaggio importanti, che possono contenere – peso massimo consentito permettendo - un po’ di tutto: dai tavoli e alle sedie da picnic alle biciclette o alle attrezzature per il mare.

Il garage oltre alle biciclette, può stivare anche uno scooter, se non addirittura un quadriciclo o una automobile, ma qui entriamo nel campo dei maxi motorhome.

Generalmente garage e gavoni, se si escludono alcuni tipi sottopavimento, sono anche riscaldati e il garage e sempre illuminato e spesso corredato di anelli di fissaggio e in base alla classe del veicolo, anche con quant’altro utile per un corretto stivaggio e ancoraggio dei vari oggetti.

Gavone garage , cosa guardare per scegliere: i 3 must

In presenza di scooter o ciclomotori il garage diventa obbligatorio, a meno di ricorrere agli appositi portamoto esterni. Prestare molta attenzione al peso a sbalzo in coda;

Se si ha necessità di trasportare solo due biciclette in alternativa al portabici sulla parete posteriore, può essere sufficiente il gavone a volume variabile laterale (se il camper lo prevede);

Se si devono trasportare oggetti lunghi come degli sci la soluzione ideale è un gavone passante, altrimenti va benissimo anche il garage, che spesso può essere attrezzato all’interno con portasci.

Scritto da
Il Camperista