Saper scegliere: toilette, uno spazio a servizio del tuo benessere

In certi furgonati, o camper puri, col tetto sollevabile la toilette proprio non c’è. Al massimo è possibile occultare dentro un armadietto un wc portatile Porta Potti.
In altre tipologie di camper, e non è necessario arrivare ai maxi motorhome, il bagno è organizzato dietro la camera padronale e sviluppato per tutta la larghezza dell’autocaravan e a conti fatti, è decisamente più grande e accogliente di quella di un mini appartamento.

Tra queste due possibilità, in camper le soluzioni dimensionali e di arredo per la toilette sono molteplici, ma è verosimile sintetizzarle sostenendo che elementi primari della toilette sono pur sempre un wc chimico con serbatoio estraibile dall’esterno e quasi sempre con tazza girevole che ottimizza lo spazio a disposizione, un lavabo con miscelatore monocomando, un piatto doccia che può avere anche la funzione di pavimento o far parte di un box a sé stante.

Indispensabili l’impermeabilità del vano e la presenza dei complementi di arredo; come uno specchio, mensole e armadietti, spot per l’illuminazione e aperture verso l’esterno per il ricambio dell’aria. 

A misura d’uomo

Chiaramente tutto questo deve essere proporzionato alla nostra corporatura, sia se siamo di taglia Small che XXL. 
Va da sé che toilette più ampie hanno tutti i requisiti per farlo, ma per prevedibili ragioni di spazio, nei camper di dimensioni non eccessive, i progettisti hanno studiato interessanti soluzioni per sovrapporre nello stesso spazio l’utilizzo del lavabo, del wc e della doccia e ad esempio, al posto dell’antiquata e poco pratica tenda scorrevole, hanno ideato intere pareti che ruotano trasformando lavabo e wc in box doccia, wc che spostandosi scompare dal bagno e altro ancora.

Come sempre, il consiglio prima dell’acquisto del tuo camper è valutare con attenzione le soluzioni adottate, anche mimando i movimenti che si fanno abitualmente nella doccia, davanti al lavabo sciacquandoci il viso o per il wc, sedendo sul coperchio della tazza. A volte questi semplici gesti possono evitare una scelta insoddisfacente.

Ecco di seguito una rassegna delle possibili disposizioni della toilette dei nostri camper:

Toilette con doccia separata nello stesso vano

È una delle soluzioni più diffuse in Italia che nel camper riunisce in un unico ambiente wc, mobile lavabo e l’adiacente box doccia separato di solito da porta in metacrilato.

Tra le possibili variabili: col piatto doccia realizzato invece che in termoformato in solida vetroresina o indistruttibile acciaio inox come proposto da alcuni allestitori.

Doccia integrata nel pavimento della toilette

È tipica nei furgonati e su camper compatti per l’innegabile risparmio di spazio.
Per isolare il vano per la doccia c’è la classica tenda paraspruzzi o divisori scorrevoli in metacrilato.
Il pavimento, che è anche piatto doccia, sottintende una maggiore pulizia sia prima che dopo la doccia e la presenza di una indispensabile pedana a protezione del fondo.

Una variante in alcuni camper vede il lavabo che può scorrere o traslare verso il box doccia.

Per utilizzare il wc, il lavabo deve essere nel vano doccia, mentre per fare la doccia va posizionato sopra al wc.
Le dimensioni in larghezza sono una via di mezzo delle soluzioni precedenti, ma restano gli inconvenienti e le accortezze da fare con la toilette con doccia integrata a pavimento.

Toilette passante con vano toilette e box doccia fronteggianti

Di solito toilette e box doccia fronteggianti è una disposizione riservata ai camper intorno ai sette metri, ma non mancano esercizi di stile anche su furgonati e virtuosismi pure tra i veicoli di dimensioni contenute, per collocare doccia e vano toilette tra la camera padronale e la zona giorno.

I due locali si fronteggiano separati da un corridoio centrale e con l’ausilio di divisori scorrevoli o porte rigide – anche quella del vano toilette semplicemente aperta a 90°, creano un unico vano con servizi ai lati e zona centrale da utilizzare come spogliatoio o di passaggio.

Da valutare caso per caso, se con equipaggi al gran completo la privacy è garantita per tutti. Variante sempre meno utilizzata nei camper e abbinata alla camera con il letto a penisola, la sistemazione che vede il mobile lavabo addossato come divisorio ai piedi del letto a penisola centrale, mentre il box doccia e wc sono ai lati lasciando liberi i due corridoi laterali per accedere al matrimoniale.

Toilette in coda a tutta larghezza

Spostate la toilette passante in coda dietro alla camera con letti gemelli o matrimoniale longitudinale laterale, ed il gioco è fatto.

Nel camper si rinuncia al garage passante sotto ai posti letto, che invece potrà essere di lato sotto al matrimoniale, trasformato a fianco della toilette in gavone verticale o di seguito al bagno, col risultato che il veicolo è lungo visto da fuori e corto visto da dentro.

 

Toilette con mobile lavabo nell’antibagno

Nel camper è quasi sempre affiancata al matrimoniale longitudinale “alla francese” è ha il mobile lavabo “a vista”. 

Di seguito e isolato da porta, c’è il vano riservato al wc e alla doccia che permette l’utilizzo della toilette a due persone contemporaneamente.
Avendo ospiti, questa disposizione della toilette lascia poco spazio alla privacy.

WC a scomparsa

Il wc è nel box doccia ma, con particolari accorgimenti, scompare manualmente o con movimentazione elettrica, nell’adiacente garage o sotto una cassapanca.

È utilizzato sia su furgonati che su autocaravan di dimensioni superiori.

Doccia nel corridoio centrale

Riservata ad alcuni furgonati o camper puri, la disposizione che colloca la doccia integrata a pavimento nel corridoio centrale, di fronte al wc e al lavabo. 

Per usufruire dei servizi occorre far scorrere due soffietti che avvolgono oltre al bagno la parte del corridoio dotata di piatto doccia con pedana.

Ha più spazio del classico vano con doccia a pavimento, ma l’utilizzo della doccia che divide nettamente in due l’allestimento, non è proprio immediato.

Toilette, cosa guardare per scegliere: i nostri 3 must

II box doccia separato è una gran comodità.
Da provare se le dimensioni della toilette, come quelle della doccia, sono adeguate alla corporatura di chi poi le utilizzerà;
L’aerazione è importante, meglio se sono presenti oblò e finestra. Quest’ultima se aperta in certe situazioni può limitare la privacy. L’ideale perciò è avere entrambi;
Se la doccia è in un vano autonomo, indispensabile la presenza di almeno un aeratore, utile per espellere gli inevitabili vapori;

 

Scritto da
Il Camperista