Saper scegliere: la dinette il fulcro della vita a bordo

Confinante o parte integrante della cabina, la zona pranzo e soggiorno definita anche dinette o sempre più spesso living, concentra in un camper il maggior numero di funzioni abitative e per questo deve offrire il giusto comfort a tutto l’equipaggio.

Configurazione: camper in viaggio

In viaggio se siamo più di due persone, oltre alle due sedute della cabina, la dinette del camper deve garantire in base al numero dei posti omologati, almeno altre due sedute fronte marcia dotate di cinture di sicurezza a tre punti e poggiatesta per offrire la massima sicurezza. In più, se l’omologazione del camper prevede più di quattro posti, fino ad un massimo di sette persone compreso il conducente, questa zona deve assicurare anche per gli altri passeggeri se non posti fronte marcia, almeno sedute laterali o contromarcia sufficientemente comode e sicure. 

Configurazione: camper in sosta

Naturalmente nelle soste in camper sarà sempre questa zona che gli ospiterà per i pasti e per fare “salotto”. Indispensabile quindi la presenza di un tavolo che potrà essere ancorato a parete o a pavimento, girevole, traslabile, col piano allungabile o che si apre a libro. In ogni caso, di dimensioni adeguate per essere utile a tutti i passeggeri. In più, con equipaggi al gran completo, concorrerà anche alla trasformazione, a seconda dei casi, in letto singolo o matrimoniale.

Inoltre, per ottimizzare lo spazio a disposizione, sotto alle sedute si trovano spazi o cassapanche utilizzabili come vani di stivaggio e quest’ultime spesso utilizzate totalmente o in parte, per alloggiare il serbatoio dell’acqua o alcuni componenti dell’impiantistica di bordo. L’elemento che caratterizza l’area living e che spesso concorre nella scelta del veicolo è la disposizione delle varie sedute disponibili in diverse varianti.

Vediamo le tipologie di dinette più diffuse nei nostri camper:

Dinette matrimoniale

È la disposizione più classica, composta da due divanetti contrapposti addossati ad una parete laterale – di solito quella di sinistra - uno fronte marcia e l’altro contromarcia, con al centro un tavolo, di solito agganciato da un lato alla parete e dall’altro dotato una gamba pieghevole o rimovibile.

Qui trovano posto comodamente quattro persone e l’abbassamento del tavolo e l’ampliamento delle sedute, consente di realizzare un letto, anche matrimoniale con apposte ribaltine o prolunghe.

A parte i camper più datati, le quattro sedute della dinette hanno tutte i poggiatesta, cinture di sicurezza a tre punti per i posti fronte marcia e addominali per quelli contromarcia.  Spesso in una delle due cassapanche è alloggiato il serbatoio dell’acqua potabile, mentre l’altro è utilizzabile completamente o in parte per lo stivaggio.

Positivo
:
- nelle soste tutti i passeggeri sono nella parte più accogliente della cellula, riservando la cabina al guidatore e al passeggero per il solo viaggio

Negativo:
- tra le varie soluzioni, è la più datata e nel bene o nel male non utilizza nelle soste la zona cabina vincolando la lunghezza totale del veicolo
- in viaggio la distanza eccessiva tra posti in cabina e quelli frontemarcia non facilita il dialogo tra i passeggeri

Dinette singola

Questa versione è in grado di accogliere solo due persone e abbassando il tavolo consente la trasformazione in letto singolo o in pratico divanetto longitudinale che può essere previsto anche come prima dotazione, così da accrescere ulteriormente la convivialità, soprattutto quando si hanno ospiti.
Anche il divano può essere ovviamente utilizzato come letto singolo sia per accogliere un ragazzino o, se di dimensioni adeguate, anche un adulto.

Generalmente la dinette singola è in abbinamento alla dinette doppia matrimoniale e nella maggior parte dei casi prevista nei mansardati con sette posti letto.

Positivo:
- nelle soste è l’ideale per far pranzare e giocare a tavolino uno o due bambini

Negativo:
- limitata la larghezza dell’eventuale trasformazione in letto singolo

Semidinette frontemarcia - Semidinette a “L” frontemarcia

Oggi adottata indifferentemente su tutti i tipi di autocaravan, la semidinette, utilizza le sole sedute fronte marcia della dinette doppia in abbinamento ai sedili girevoli della cabina di guida. Spesso questa soluzione è accompagnata sull’altro lato da una poltrona o divanetto laterale – singolo o due posti a seconda delle dimensioni dell’allestimento - e vede quasi sempre la presenza di un tavolo orientabile, ampliabile o sdoppiabile che permette a tutti gli occupanti di pranzare.

Una variante è il modello angolare o ad “L” che aggiunge come prolungamento alla semidinette un’ulteriore seduta addossata alla parete sinistra.  Spesso è amovibile o a ribalta per non intralciare chi in viaggio è seduto frontemarcia dietro al guidatore e di fianco alla parete. Anche in questo caso, oltre ai sedili girevoli della cabina di guida, la presenza di un divanetto laterale sull’altro lato aumenta il numero dei posti intorno al tavolo.

Positivo
:
- se ben progettata garantisce un ottimo confort
- in viaggio la minore distanza con i posti in cabina facilita il dialogo tra i passeggeri

Negativo:
- per formare un letto trasversale occorre la presenza di un ulteriore divanetto
- le dimensioni del letto difficilmente sono quelle di un matrimoniale

Dinette a “U” o a ferro di cavallo

Pochissimo utilizzata tra gli autocaravan, a differenze delle caravan dove resta un punto fermo tra le disposizioni classiche, la dinette a “U” o a ferro di cavallo, sostituisce in coda la camera padronale con un più conviviale salotto trasformabile in matrimoniale, ma non è tassativo.
Molto spesso è riservata ai motorhome e ai mansardati, che sul fronte hanno un matrimoniale sempre pronto. 

Il tavolo, come in tutti i casi dove le pareti laterali sono occupate da sedute, è quasi sempre con monogamba, anche telescopica che consente la regolazione in altezza utile per la trasformazione in letto della dinette. L’eventuale ampliamento del tavolo si può ottenere con un sistema a libro, oppure con elementi allungabili, mentre la traslazione è garantita da un sistema di slitte scorrevoli.

Positivo:
- grande convivialità
- la posizione in coda assicura una netta separazione tra cucina e salotto utile per la preparazione delle portate in presenza di ospiti

Negativo:
- se non di grandi dimensioni, presenta una certa scomodità ad accedervi, con alcuni ospiti che restano «bloccati» dai loro compagni

Divani “face to face” longitudinali contrapposti

Tornata recentemente in auge, la soluzione dei due divani longitudinali contrapposti “face to face” adiacenti ai sedili girevoli della cabina di guida e con tavolo centrale, offrono grande convivialità e sono spesso trasformabili in comodo e ampio matrimoniale.

Per sopperire alla mancanza di posti frontemarcia, spesso c’è la possibilità di trasformare i divani in due sedute frontemarcia.

 

Positivo:
- grande convivialità
- ariosità del living

Negativo:
- non sempre immediata e con la garanzia di avere posti comodi in viaggio, l’eventuale trasformazione in sedute fronte marcia

Poltrone singole frontemarcia

All’opposto dei divani longitudinali contrapposti, questa soluzione prevede di partenze due poltrone singole frontemarcia da affiancare alla coppia in cabina guida. Le due poltrone sul retro offrono comodità sia in viaggio – ma non sempre come quelle in cabina – che in sosta.
In alcuni casi possono trasformarsi in due divani longitudinali, potenzialmente trasformabili in matrimoniale trasversale.

Positivo:
- ottime per il viaggio

Negativo:
- non sempre ottime invece nelle soste, come per il riposo.

 

Living, cosa guardare per scegliere: i nostri 6 must

- Il numero di posti omologati deve coincidere col numero delle sedute predisposte per il viaggio dotate  di cinture di sicurezza e poggiatesta
- intorno al tavolo devono esserci un numero di posti sufficienti per ospitare comodamente l’equipaggio abituale
- se si è soliti avere ospiti o fare salotto con gli amici, è utile che il living offra almeno un paio di posti in più
- le sistemazioni di fortuna vanno considerate eccezioni
- la presenza di bambini piccoli e frequenti fine settimana e abituali vacanze invernali, quando si vive più a lungo all’interno del veicolo, dovrebbero far preferire la soluzione della doppia dinette o della presenza di una dinette singola appositamente dedicata a loro
- le dimensioni degli eventuali letti trasformabili, devono essere adeguate alle persone ospitate (adulti o bambini, singoli o coppie)

Scritto da
Il Camperista